Situazione uno: cliente mai visto prima.
“Buongiorno, prego mi dica.”
“Fammi un caffè, e VEDI di farlo buono.
“Uh. Meno male che l’ha specificato, se no avrei provveduto a farlo cattivo. Sa’, mi tengono qui solo perché son di bella presenza.” (sorriso innocente).

Situazione due.
“Buongiorno, arrivo subito. (Stavo mettendo il cesto in lavastoviglie. )
“Ciao, la sai fare la schiuma?”
“In che senso scusi?”
“Nel cappuccino.
“Ehm… signora è il mio lavoro. Credo proprio di saperla fare.”
Minuti di silenzio.
“Ah…Allora un cappuccino.”

Mi ha lasciato 50 cent di mancia. Tiè.

Situazione tre.
“Buongiorno signore, mi dica.”
“Voglio due cappuccini, uno caldo senza schiuma.”
(Ho capito benissimo cosa intendeva. Ma la parte dello scemo mi riesce troppo bene. )
“Ah. Quindi uno lo vuole freddo?”
“No, ma uno caldo.”
“Ah…va bene. Uno caldo, quindi l’altro freddo?”
“No! Uno più caldo.”
“Aaaaaah. Scusi avevo capito male. Di solito facendoli sempre caldi, credevo ne volesse uno freddo.”

La parte bella è sorridere sempre, ogni tanto capiscono di essere un po’ scemotti quelli che fanno così e poi sorridono anche loro ❤️