Ho un negozio da parrucchiera e una delle mie clienti storiche ha 86 anni.
Di quelle che entrano, si siedono e comandano il salone come un generale.
Un giorno arriva tutta soddisfatta e mi fa:
“Ho deciso. Basta colore. Voglio lasciarli bianchi.”
Io:
“Perfetto.”
E lì parte l’interrogatorio.
“Ma come diventano?”
“Quanto ci vuole?”
“Restano belli?”
“Mi invecchiano?”
“Sembrerò trascurata?”
“Divento gialla?”
“E se poi non mi piaccio?”
Io provo a spiegarle con calma che non esiste una tinta magica “bianco naturale”.
“Guardi, per farli bianchi davvero dovrei decolorarli e poi tonalizzarli.”
Lei mi guarda male appena sente la parola decolorare.
“Eh no, quella roba aggressiva no.”