Vivo in Germania e stamani ho assistito da cliente alla seguente scena in una tipica Bäckerei tedesca, ovvero un panificio dove servono anche colazioni complete da consumare in loco.
Fila lunghissima alla cassa. Una signora anziana entra e si avvia direttamente al banco dove vengono preparati i vassoi per la colazione.
Il signore che era lì a ritirare il suo, le fa gentilmente notare che bisogna prima fare la fila e pagare.
La signora con tono infastidito risponde di no e quindi il tipo, capita l’antifona, non insiste, prende il suo vassoio e se ne va.
La commessa chiede dunque:
“Signora, ha già pagato?”
“No, pago qui! Vorrei xyz…”
“Mi spiace signora, deve fare la fila e pagare alla cassa.”
“Poteva dirmelo subito. Io ora ho aspettato qui (2 minuti) e quindi non faccio di nuovo tutta la fila di là!”
Io nel frattempo gustandomi la scena, faccio passare avanti un’altra persona in fila dopo di me per avere modo di seguire la vicenda fino alla fine.
La signora dunque con totale noncuranza si avvicina alla cassa saltando tutta la fila e cerca di ordinare.
La seconda commessa che per fortuna aveva visto la scena, dice:
“Signora, deve fare la fila!”