Una cliente arriva alla cassa già piuttosto agitata. Il motivo? Non trovava un vestito nella sua taglia. Problema comprensibile, per carità. Meno comprensibile era prendersela con la commessa che stava semplicemente lavorando. “È sempre la stessa storia! Nun c’avete mai… Continua a leggere →
Lavoro come addetto alla sicurezza in un supermercato. Un pomeriggio sono vicino all’ingresso quando sento arrivare dal box informazioni, una voce che sovrastava praticamente tutto il reparto. Mi avvicino e trovo una signora sulla cinquantina davanti al banco, rossa in… Continua a leggere →
Anni vissuti dignitosamente alla reception di hotel…. Digniità che stavo per perdere una sera, quando una cliente si avvicina al banco e mi chiede: “Scusi, dov’è il McDonald’s più vicino?” “Nella zona del centro. Se prende l’autobus…” “No, io non… Continua a leggere →
Reception di hotel. Una mattina una cliente si avvicina al banco con quell’espressione che, dopo anni nel settore, impari a riconoscere subito. Quella di chi non ha un problema da risolvere. Ha una lamentela da consegnare. “Vorrei fare un reclamo… Continua a leggere →
Sono una donna di 27 anni e sono responsabile del reparto illuminazione, elettricità ed elettronica di una nota catena. Un giorno arriva un cliente e mi fa una domanda piuttosto tecnica. “Qual è il carico massimo consigliato su un magnetotermico… Continua a leggere →
Questa storia è anche un dolce ricordo del Dottor Savelli, storico titolare della farmacia dove ho lavorato per anni, scomparso lo scorso anno. Farmacista da oltre quarant’anni, era una di quelle persone che riuscivano a mantenere la calma praticamente con… Continua a leggere →
Al tempo studiavo e lavoravo come receptionist notturna in un piccolo albergo vicino all’uscita dell’autostrada. Non era un hotel di lusso, anzi. Un posto semplice, pulito, di quelli dove la gente si ferma per qualche ora di sonno durante un… Continua a leggere →
Lavoravo in una catena di librerie moltoooo famosa e una mattina, poco dopo l’apertura, rispondo al telefono. Dall’altra parte una signora parte subito all’attacco. “Il vostro negozio è chiuso!” “Veramente signora, siamo aperti.” “No, guardi che sono qui davanti e… Continua a leggere →
Ero in fila alla cassa del supermercato dietro a una signora con un neonato nel passeggino e uno di quei cestini per fare la spesa. Insieme a loro c’era una bambina di 4/5 anni con un’espressione tristissima. Era chiaramente arrabbiata… Continua a leggere →
© 2026 Commesso Perplesso — Powered by WordPress
Tema di Anders Noren — Torna su ↑