Lavoro nell’ufficio tecnico di un comune medio-piccolo da dodici anni. Non abbastanza grande da avere tutto informatizzato, non abbastanza piccolo da passare inosservato. Un limbo dove l’urbanistica incontra la creatività sfrenata della cittadinanza. Ricordo ancora il signor P., venne con… Continua a leggere →
Oggi: ufficio aperto al pubblico. Io: sportello anagrafe. Lui: signore distinto, 60 anni, scarpe lucide, sguardo deciso. Si avvicina e mi dice: “Buongiorno. Sono venuto a cambiare nome.” Gli sorrido. Gli chiedo: “Ha già fatto richiesta online?” “No. Ma ho… Continua a leggere →
Lavoro in un ente pubblico. Un ufficio di quelli con le pareti color panna istituzionale, la stampante che fa rumori da trattore sovietico e la fila fuori che sembra sempre più lunga di quando sei arrivato la mattina. È martedì…. Continua a leggere →
© 2026 Commesso Perplesso — Powered by WordPress
Tema di Anders Noren — Torna su ↑