Lavoravo in una gastronomia e tra i prodotti pronti avevamo dei panini confezionati da noi. Un giorno un cliente si avvicina al banco, legge il cartello e mi chiede: “Che differenza c’è tra il panino prosciutto e fontina e quello… Continua a leggere →
Rosticceria con possibilità di mangiare sul posto. Ambiente semplice, tavolini stretti, profumo di fritto che ti segue anche nei sogni. Sulla porta del bagno c’è un cartello enorme, di quelli che non puoi non vedere, scritto a caratteri cubitali, nero… Continua a leggere →
Lavoro al momento in una pescheria all’interno di un supermercato. Vorrei quindi raccontarvi la vincitrice del premio volpe dell’ anno direttamente a gennaio( premio volpe cioè la persona che si crede più furba degli altri). In vendita avevo dei filetti… Continua a leggere →
Squilla il telefono: Oasi Celiaca, buongiorno. Avete la lasagna congelata? No, abbiamo la lasagna fresca. A me serve congelata. Se vuole la può prendere fresca e la congela. Ma già congelata non ce l’ha? No, signora, l’ abbiamo solo fresca…. Continua a leggere →
L’epica dei 12 grammi di ricotta Giornata tranquilla al banco.Arriva una cliente, giovane, carina, educata. — Buongiorno, mi darebbe 12 grammi di ricotta? Io rimango un attimo pietrificata, con il coltello in mano.Dodici. Grammi.C’è gente che chiede un chilo, mezzo… Continua a leggere →
Tre volte ho dovuto dirglielo perché capisse che quello aveva il glutine e non sarebbe stata la più saggia delle scelte farlo mangiare alla sua amica (la quale invece fortunatamente aveva capito e infatti le ha detto la stessa cosa)…. Continua a leggere →
Una mattina, ore 8.15, squilla il cellulare mentre sono in bagno.“Pronto?”“Buongiorno, sono davanti al suo negozio, ma oggi non apre?”“Se è davanti al mio negozio, può vedere il cartello con scritto LUNEDÌ CHIUSO”.“Non pensavo che fosse chiuso tutto il giorno…. Continua a leggere →
Mercoledì:“Buongiorno, devo ordinare una porzione di lasagna al ragù.”“Buongiorno, quando le occorre?”“Sabato, alle 12.15 viene mia figlia a pranzo. Quanto costa?”“6€ signora.”“Un po’ cara… ma almeno me la fa trovare appena sfornata?”“Le lasagne le preparo alle 10.00, se vuole la… Continua a leggere →
“Buongiorno signora, prego.”“(saluto non pervenuto) Sei pezzi di pizza margherita.”Prendo il vassoio e mi dirigo nel laboratorio, essendo le otto di mattina non avevo ancora fatto in tempo a portarle al banco, poi torno con le sue margherite. “Perché è… Continua a leggere →
Qualche giorno fa, in una giornata come tante, faccio il conto ad un cliente.“Sono €16.50.”“Ma come? C’era scritto €14!!”“Guardi, quello di sicuro è il prezzo della referenza con il pollo, l’agnello costa di più.”“No no, c’era scritto cosi!”“Guardi…che lei abbia… Continua a leggere →
© 2026 Commesso Perplesso — Powered by WordPress
Tema di Anders Noren — Torna su ↑