Ero in fila alla cassa del supermercato dietro a una signora con un neonato nel passeggino e uno di quei cestini per fare la spesa. Insieme a loro c’era una bambina di 4/5 anni con un’espressione tristissima. Era chiaramente arrabbiata… Continua a leggere →
Avevo diciassette anni, ero una studentessa e durante l’estate lavoravo come cameriera stagionale in un ristorante sulla spiaggia. Una sera servo un tavolo composto da due uomini e una donna. Uno dei due avrà avuto almeno cinquant’anni, l’altro più o… Continua a leggere →
Spero di strapparvi una risata. Supermercato, turno doppio. Più o meno a metà giornata, mentre sistemo la merce, sento miagolare. Mi fermo e guardo intorno a me. Per quello che riesco a vedere sul momento, ci sono solo persone che… Continua a leggere →
Era una mattina tranquillissima, una di quelle in cui riesci perfino a sistemare gli scaffali senza essere interrotta ogni trenta secondi. A un certo punto entra un signore sulla sessantina e si avvicina al banco. Prima ancora di chiedere quello… Continua a leggere →
Quando racconto questa storia, la gente si aspetta sempre che il finale sia diverso. Forse perché oggi sono una signora in pensione (da pochissimo) e anche all’epoca non ero certo una ventenne palestrata. Eppure è andata così: lavoravo in un… Continua a leggere →
Lavoravo nel reparto tendaggi di una grande catena fai da te. Una signora arriva al banco con il volantino delle offerte piegato sotto braccio. Mi indica una tenda in promozione. “Vorrei questa.” “Purtroppo non è disponibile da noi, ma la… Continua a leggere →
Sono stagista in una showroom di arredamento e ho cominciato da pochi mesi. Per me questa è una stagione un po’ complicata: sono asmatica da sempre e il caldo è uno dei pochi modi certi per farmi passare una brutta… Continua a leggere →
Lavoravo in un cinema; non uno di quei grandi multisala: un cinema tradizionale di quelli che ormai non si trovano facilmente in città: una sola sala, molto elegante non enorme, ma con un impianto audio capace di farti vivere il… Continua a leggere →
Fano, provincia di Pesaro Urbino. Lavoravo in un hotel sul mare e una notte ero alla reception con il collega del turno notturno. Io ed il collega del turno di notte eravamo alla reception: eravamo entrambi studenti, ma mentre lui… Continua a leggere →
Pizzeria. Una sera chiama questa signora per una pizza da asporto. “Buonasera, vorrei una pizza con il salamino piccante” “Perfetto, sarà pronta tra circa venticinque minuti.” E subito lei: “Venticinque minuti?????” “Eh sì signora, siamo pieni…..” “Ma io sono già… Continua a leggere →
© 2026 Commesso Perplesso — Powered by WordPress
Tema di Anders Noren — Torna su ↑