Provo a sorridere, anche se la domanda ormai mi arriva in automatico almeno tre volte al giorno.
“In negozio abbiamo gli stessi prezzi che trova nello store online, signor XXX. Il prezzo è quello che ha visto sul sito.”
Lui stringe le labbra, poi:
“Sì, ok, ma io sono qui. Me lo stai vendendo in mano, niente spedizione, niente scatole… Mi fai lo sconto?”

È quel momento lì. Quello in cui sai che anche se glielo regalassi, qualcosa non andrebbe. Intanto in negozio ci sono due clienti abituali: chiacchierano con noi mentre guardano un nuovo modello di scarpa, e come spesso facciamo, offriamo un caffè. È una piccola abitudine che abbiamo, niente di strano.
Mi volto verso il signor XXX, cercando di mantenere lo stesso tono cortese:
“Gradisce anche lei un caffè, signore?”

Lui mi guarda, con quell’aria tra l’offeso e il brillante, e risponde:
“No, grazie. Il caffè non lo prendo. Ma mi fa lo sconto del caffè sull’articolo.”