Ho Un’erboristeria e ne avrei tante da raccontare. Tante.
Dai clienti che pretendono di ridarmi cosmesi aperta e usata a quelli che comprano su internet e vengono da me a dirmi che il prodotto X (che anche io tengo) gli ha dato noia, a cui rispondo: “Eh signora senta il sito internet dove l’ha comprato” passando per la cliente che compra incensi per scacciare di casa il fantasma del padre morto (mi ha fatto vedere la foto del fantasma, giuro!).

Ma una l’altro giorno mi ha indisposto profondamente.
“Vorrei una crema viso. Di solito vado a BV e spendo dalle 20 alle 25€.”
Allora le faccio vedere delle buone creme viso su quella cifra. Di sua iniziativa mi chiede di una esposta.
“Guardi, quella è fantastica ma cosa 45€ per quello non le ho detto nulla, viene di più.”
“Va bene prendo la prendo.“
Quindi la appoggio sul bancone, contento visto che voleva spendere di più.

“È quello il prezzo?” Domanda con aria quasi schifata guardando la crema.
“Eh sì signora, le ho detto 45€, viene di più.”
Stavo quasi per proporle un po’ di sconto, nonostante avesse fatto tutto lei, ma poi mi son bloccato.
“Mi devi fare lo sconto!”
“Devo?!”
“Ovvio!”