Lavoro nel pub di un birrificio artigianale.
Oltre a 10 birre alla spina, abbiamo altre 200 birre in bottiglia o lattina nei frigoriferi, tutte artigianali.
Ogni giorno ne succede una:

Abbiamo una birra che si chiama Madame Satan. Il suo nome viene sempre storpiato. Mi hanno ordinato: una Gran Madre, la Mamma Saddam, la Madame Seitan, la Mamma Satana, la Santana.

Spiego ad un cliente che abbiamo solo birre artigianali provenienti da tutto il mondo. Mi chiede una Heineken. Spiego che non abbiamo Heineken perché abbiamo solo birre artigianali. Allora mi chiede una Corona.

Rispondo cosi:

“Ciao, vendi candele?”
“Cosa?candele? No! Ma scusa perché dovrei vendere candele?”
“E perché non le vendi?”
“Ma tu, chiederesti una birra ad un negozio di candele?”
Silenzio…

Arriva un cliente già visibilmente ubriaco. Dice di voler comprare delle birre, ma non si capisce nulla di quello che dice. Dopo 10 minuti di tentativi di comprendere cosa volesse, diventa particolarmente molesto e fastidioso e decido di accompagnarlo alla porta in maniera abbastanza decisa ma educata. Esce, ed inizia a fare telefonate. Mi preoccupo perché penso stia chiamando amici per far casino perché è stato cacciato dal locale. Dopo 2 minuti si avvicina, mi passa il telefono e mi fa parlare con la suocera, la quale disperatamente mi chiede di accompagnarlo a casa. Fortunatamente il cliente abitava 2 portoni più in là.

A presto con nuovi racconti!