Assistenza informatica software gestionali.
Chiama un cliente.
“Buongiorno, ho annullato una fattura per sbaglio. Vorrei annullare l’annullo della fattura.”
“Buongiorno, purtroppo non è possibile annullare l’annullo di una fattura.”
“Ma io l’ho annullata per sbaglio. Cosa possiamo fare?”
“Eh, deve fare una nuova fattura.”
“Ma non è proprio possibile ripristinare la vecchia?
“Con la fatturazione elettronica la richiesta di annullo viene trasmessa direttamente all’Agenzia delle Dogane e una volta recepita la fattura viene annullata con nota di credito. Non è più possibile recuperarla.”
“Allora devo per forza fare una nuova fattura. Non si può proprio recuperare la vecchia?”
“Eh no, putroppo no.”
“Uff…!! Grazie, arrivederci.”
“Buona giornata.”
Di seguito procedura di annullo:

  1. Andare nello storico transazioni
  2. Selezionare la fattura che si vuole annullare
  3. Cliccare su “Azione”
  4. Selezionare “Annulla”
  5. A questo punto appare un messaggio di avvertimento bello grande, in rosso che dice “Sei sicuro di voler annullare il documento?”
  6. Selezionare “Sì”
    Nuova procedura proposta:
  7. “Ma sei proprio sicuro di voler annullare il documento?”
  8. Selezionare “Sì”
  9. “Ma sei sicuro, sicuro, sicuro?
  10. Selezionare “Sì”
  11. Il documento è stato annullato.