Dolcissima e simpaticissima signora, di quelle con tanti giri intorno al sole e zero intenzione di complicarsi la vita.

Entra, mi guarda con aria serena:

“Dove trovo i biscotti per la colazione?”
“Guardi, non li abbiamo. Vendiamo solo detersivi e prodotti per animali.”

Annuisce, tranquilla. Nessun dramma. Nessuna polemica.

Gira per il negozio.

Io continuo a lavorare, pensando che abbia semplicemente cambiato idea.

Dopo un po’ la vedo arrivare alla cassa.

Appoggia sul banco… un sacco di biscotti per cani.

La guardo.

Guardo i biscotti.

Riguardo lei.

“Signora… ma questi sono biscotti per cani!”