Negozio di profumeria e prodotti di bellezza.
Entrano due tipe con delle buste di un negozio concorrente.
Mi chiedono informazioni per una crema corpo e io inizio la mia vendita cercando ovviamente di convincerle ad acquistare. Dopo avermi fatto aprire e aver provato 7281010 creme ed avermi chiesto il prezzo, sembro averla convinta ad acquistare la crema e la porto in cassa.
Poi la tizia mi ferma: “Eh, ma abbiamo già comprato 3 creme in questo negozio, mannaggiaaaaa. A saperlooooo, la prossima volta vengo da teeee, non sapevo aveste le cremeeee!” (è da quando esiste il brand che ci sono le creme) e mi mostra le creme corpo della profumeria concorrente accanto a noi.“Abbiamo comprato queste, uffaaaa! La prossima volta allora veniamo qua.”
Con 3 creme corpo acquistate la prossima volta sarà tra un anno e mezzo almeno.
Nel frattempo entra un altro cliente che si mette ad odorare da solo qualche profumo, gli dico che in un attimo sarei arrivata da lui.
Le due continuano a chiacchierare e chiacchierare e chiacchierare su ste benedette creme davanti alla cassa, ma non si decidevano ad andarsene, tanto non avrebbero comprato niente (e così poi è stato). Io ovviamente non potevo cacciarle (purtroppo). L’altro cliente nel frattempo aveva fretta e se n’è andato.
Quindi io per colpa di queste, ho perso due vendite. Due.
Non smetterò mai di dirlo: CARI CLIENTI, NON È CARINO ELOGIARE TANTO UN PRODOTTO DI UN BRAND A UNA COMMESSA DI UN ALTRO BRAND CONCORRENTE. Almeno secondo il mio parere non è carino e soprattutto se non avete intenzione di acquistare, perché dovete intoppare il negozio anche quando entrano nuovi clienti? Io boh.