Lunedì mattina, squilla il telefono.
“Patronato XY, buongiorno”.
All’altro capo, molto alterata: “Senta, ho chiamato l’altro giorno diverse volte, e nessuno ha mai risposto! Ma le sembra normale?!”
“BUONGIORNO signora, mi scusi se non abbiamo risposto, ma probabilmente ha chiamato mentre il cordless era in carica e non potevamo rispondere, cosa desiderava?”
“Eh, ma ho chiamato a distanza di ore, è vergognoso che nessuno abbia mai risposto! Sempre a squillare a vuoto!”
Noi rispondiamo ad ogni chiamata, eccetto quando, verso la fine del turno, il telefono muore e lo mettiamo in carica, e siamo appunto impossibilitati a rispondere. Mi sembra strano che in diverse ore non abbiamo mai risposto.
“Signora mi perdoni, ha forse chiamato venerdì pomeriggio? L’ufficio era chiuso per la sanificazione, noi non eravamo dentro”.
Lei, ancora più alterata: “No tesoro bello, ho chiamato sabato! E ora che scusa mi inventi? Almeno dillo che non volete lavorare e basta! Io sono una vostra cliente, vi PAGO, E VOI NON RISPONDETE!!!”
Io, ormai avvilita e con una vena in testa che pulsava: “Signora, guardi, il nostro ufficio di sabato è sempre chiuso. Vuole dirmi di cosa aveva bisogno visto che ora siamo al telefono?”
“Non me lo ricordo più, ma sappia che siete degli incompetenti, punto e basta!”

E butta giù.
Ed erano solo le dieci del mattino.