Sono un ragazzo del sud, lavoro in un’azienda che ha due supermercati. Nonostante lavori in ufficio, mi capita ogni tanto di risolvere qualche problema in corsia.

Mi trovavo all’infobox quando arriva lei, la signora che non voleva disturbare.
“Buongiorno, scusi, non vorrei disturbare. Volevo chiederle una cortesia. Mi creda, non voglio disturbare. Se è possibile bene, altrimenti non fa nulla. Mi creda, non voglio disturbare.”
Al che, io: “Salve, mi dica pure.”
“In pratica, ho acquistato la settimana scorsa delle confezioni d’acqua, solo che aprendo una bottiglia ho notato che l’acqua puzza. Potrei cambiare le confezioni? Sempre se è possibile e non è un problema eccessivo. Non vorrei disturbare.”
“Certo signora, ha con sé le confezioni?”
“No, ne ho portata soltanto una. Però mi creda, se non è possibile fare il cambio non fa nulla.”
Tra me e me mi chiedo come mai abbia portato solo una delle confezioni da cambiare, ma vabbé.
“Signora, mi devo accertare che abbia acquistato qui l’acqua. Ha lo scontrino con sé?”
“No, purtroppo no. Se non è un problema ok, ma se non potete, mi creda, non fa nulla.”