Ciao! Mi chiamo Lisa, ho un’edicola in un piccolo paesino insieme alla mia famiglia.

Come da disposizione noi siamo aperti tutti i giorni, compresa la domenica mattina. La domenica siamo l’unico e solo esercizio aperto in tutto il paese.
Ieri i carabinieri hanno fermato un sacco di persone, la maggior parte dicevano che stavano venendo in edicola (e quindi li lasciavano passare).

A metà mattina sono venuti da noi. Si sono mostrati ignari del fatto che noi potevamo stare aperti quando tutto il resto era chiuso (ma un elenco con le attività che hanno il permesso di stare aperte è troppo difficile averlo?) e poi erano abbastanza infastiditi perché non sapevano se le persone effettivamente venivano qui o se ci usavamo come scusa.
Quindi è colpa nostra?
A noi è stato detto di stare aperti e siamo aperti. Oltre non possiamo andare.

In base a questo abbiamo deciso di stare aperti solo al mattino e chiudere al pomeriggio. Al mattino la gente esce comunque per andare al panificio o dal tabaccaio, ma al pomeriggio eravamo rimasti praticamente gli unici a stare aperti. Quindi cerchiamo di non dare una scusa alla gente per uscire di casa almeno in questo frangente. Ci siamo sentiti dire “Eh, questo si chiama non aver voglia di lavorare però!”

Beh insomma. Qualsiasi cosa facciamo non va bene.
Da quando è iniziato questo casino ne ho viste di ogni, ormai dovrei farmele scorrere addosso ma purtroppo non ce la faccio. Le persone sono ignoranti e maleducate, pensano che siamo qui a lavorare come schiavi per loro invece per cercare di dare un servizio e una parvenza di normalità. Il “buongiorno” è raro e la richiesta del giornale è più un ordine che altro.

Chiedo scusa per il papiro, è solo un piccolo sfogo. Grazie!