Successo da cliente.


Vado in una nota catena di profumerie con un rossetto finito perché ne volevo un altro. Mi avvicino alla commessa con il mio rossetto in mano, e lei mi ferma subito allarmatissima: “No no no no signora non li cambiamo!!”. Io la guardo un po’ basita e le spiego di volerne semplicemente uno nuovo uguale. Lei si profonde in scuse e mi spiega che era appena andata via una cliente che aveva acquistato un rossetto il giorno prima, l’aveva aperto ed evidentemente usato, ed era tornata per cambiarlo perché non le piaceva!
Era la pausa pranzo, quindi torno in ufficio e racconto ridendo alle mie ragazze quello che era successo. Una di loro, tranquillissima, dice “Ero io. Quando sono andata a casa e l’ho provato, ho visto che non mi piaceva. E dunque sono andata a cambiarlo”. Noi non sapendo se ridere o se piangere (la fanciulla ci era sempre sembrata normale ) l’abbiamo ripresa.

“Ma dai scusa, l’hai usato, ma non si fa!…”

E questa, sempre e altrettanto candidamente, prosegue: