io lavoro in una piccola agenzia che fa siti e-commerce.
Niente start-up, niente unicorni.
Roba concreta: negozi che vogliono vendere online.
Scrivo perché oggi ho avuto una call che mi ha lasciato stordito.
Ma non per colpa della connessione.
Cliente: negozio fisico di abbigliamento.
Mi dice:
“Vorrei il sito. Ma semplice eh. Tipo Amazon ma con lo stile di Zalando.”
Gli chiedo che prodotti vende.
“Un po’ di tutto. Jeans, maglie, scarpe. Poi dipende da cosa mi arriva.”
Ok, lo indirizzo su una struttura base, divisa per categoria.
Mi dice:
“No, niente categorie. A me non piace dividere. Deve essere fluido.”
Gli spiego che l’utente ha bisogno di orientarsi.
Risponde:
“Ma se uno vuole davvero qualcosa, scorre.”
Poi parliamo di immagini.
Gli spiego che servono foto nitide, fondo bianco.
Lui:
“Quelle le faccio col telefono, poi se vuoi le aggiusti tu.”
Mi manda un esempio.
Una foto di una scarpa… sopra una tovaglia a quadretti.
Tagliata a metà.
Col piede dentro.
Commenti recenti