Catena di Elettronica, reparto informatica (stavolta assisto da spettatore dal vicino reparto di telefonia)

“Ho acquistato questa cartuccia di colore nero per la stampante ma non funziona me la deve cambiare, non sono riuscito a fare nemmeno una stampa, stampo ma il colore nero non esce”
“Ha con se lo scontrino?”
Cliente porge lo scontrino
“Vedo che lo scontrino è di 5 mesi fa…la cartuccia quando l’ha inserita nella stampante?”
“Quando l’ho comprata”
“e da allora non avete mai stampato?”
“No, non potevo stampare perché non avevo la cartuccia di colore…l’ho acquistata ieri…ma è il nero che non mi funziona…”
“Guardi, con le stampanti a getto d’inchiostro e come specificato in tutti i manuali d’uso, dal momento dell’inserimento della cartuccia nella stampante, lei dovrebbe effettuare delle stampe a cadenza regolare per evitare che l’inchiostro si secchi… ed è proprio quello che è successo nel suo caso, purtroppo non posso farle il cambio.”