Ore 10 circa. Vengo chiamato alla cassa.
Vedo una cliente con qualcosa in mano e già nella mente annuncio tutti i santi: sicuramente qualcosa non funziona.

“Questa bilancia non è buona,non funziona.”
“Signora, ma non è stata provata prima?”
“Si, mi hanno provato la bianca poi sono tornata indietro e ho cambiato colore.”
“Ok, adesso controlliamo e nell’eventualità la si sostituisce con una funzionante.”
“È inutile che la provi e difettata non si accende.”

Guardando la scatola avevo notato BATTERIE NON INCLUSE, così chiedo alla cliente:
“Scusi, ma ha messo le batterie?”
“No, non si apre: è difettata.”
“Mi scusi, ma ha svitato la vite?”
“Ah devo svitare quella vite per mettere le batterie? Mica è normale!”

Svito la vite metto le batterie e dico:
“Vede? Funziona, non è difettosa.”
“Ma non ce ne sta un’altra senza vite?”
Alla fine la cliente ha preso la bilancia che aveva portato con sé, ma gli ho dovuto far controllare anche le altre per convincerla che tutte erano provviste di vite che blocca il vano batterie (almeno quelle che abbiamo di quella marca).