Ieri suona il telefono in hotel, rispondo:

“Hotel XY, buongiorno.”

“Hotel XY?!”

“Sì, mi dica, come posso aiutarla?”

“Senta io sono il sig. Pincopallino, ho una prenotazione per maggio, le risulta?”

“Un secondo, mi faccia controllare.”
Controllo e non trovo niente.
“Signore non trovo niente… Ma maggio 2022?”

“Ma signorina, cosa dice?! Maggio 2021!
Non sono venuto, e ora vorrei venire a fine novembre… Ho già pagato!”

“Signore… Ma sono passati 5 mesi, Lei se ne rende conto? Non abbiamo più la sua prenotazione.”

“Eh ma io ho avuto il Covid, che ci devo fare?!”

“… E io non ho una sfera di cristallo! Se avesse telefonato a maggio, le saremmo venuti incontro, ma adesso non posso far nulla. Se vuole può effettuare una nuova prenotazione.”

“Cose dell’altro mondo! Comunque… Vabbè! Prenotami da X giorno a X giorno.”