Supermercato:
Un cliente fa regolarmente una spesa, paga con il bancomat.
Tutto ok, grazie, arrivederci.

Passano una decina di minuti e il cliente ritorna, chiede di parlare con il responsabile.
“Salve, mi dica, cosa è successo…”
“Stavo quasi per arrivare a casa e ho ricevuto sul telefonino un messaggio dove c’era scritto che avevo fatto la spesa qua da voi con l’importo di quanto speso.”
“Quindi, dove sta il problema?”

“Il problema è il perché avete mandato il messaggio, io non vi ho dato il numero di telefono.”
“Guardi che il messaggio l’ha inviato la sua banca.”
“E perché avete avvisato la mia banca?”
“Noi non abbiamo avvisato nessuna banca, noi non sappiamo nemmeno quale sia il suo istituto bancario. Per farla breve, questa è un’opzione delle sua banca, ogni volta che lei paga con il bancomat le arriva un messaggio di notifica della spesa o acquisto effettuata.”

“Però non è mica giusto che si sappia tutto subito, la privacy dove sta?”
“È stato un piacere dialogare con Lei, le auguro una buona giornata.”