Lavoro attualmente in un noto negozio di abbigliamento da montagna e abbiamo l’abitudine di inserire dei cuscini all’interno degli zaini che restano frontali per una questione di visual. È quindi materiale del negozio non cedibile e non in vendita, ovviamente sprovvisto di etichette con il prezzo e non è neanche del tutto in buone condizioni perché viene usato e riusato per riempire zaini e borsoni.Tempo fa si presentano in negozio due ragazzi, anche abbastanza giovani, fanno vari acquisti e pretendono che gli vengano regalati i suddetti cuscini.
La mia collega spiazzata si volta verso di me e le dico che no, non possiamo darglieli perché è materiale del negozio, come se smontassimo una mensola e gliela regalassimo, anche perché sono contati e l’azienda non sarebbe intenzionata a fornircene di nuovi per rimpiazzare quelli mancanti.
Al che uno dei due, ricevuta la risposta negativa, comincia a trattarmi a pesci in faccia arrivando anche a minacciare di contattare l’azienda per segnalare il mio comportamento nei suoi confronti. A quel punto mi altero e gli dico che se gli servono i cuscini può benissimo uscire e andare al negozio di fronte a comprarli.