Negozio di materiale idraulico.
Entra un cliente con in mano un miscelatore da lavandino dell’anteguerra, tutto incrostato e gocciolante, che però non intende cambiare (sarebbe il caso!) ma vuole tentare di ripararlo. Si rivolge per cui a noi, perché necessita delle parti di ricambio.
Viste le condizioni e l’età del prodotto, tiro un bel sospiro, ma mi armo di pazienza e inizio a spulciare cataloghi, ricerco in internet, sfrutto il programma aziendale e il pc in ogni modo, ci metto tutta la mia attenzione ed esperienza. Scoprirò poi, durante la mia ricerca, che quel rubinetto è del 1988!
Alla fine gli dedico 20 minuti buoni ma, terminata questa vera e propria “caccia al tesoro”, riesco a risalire al codice del kit di ricambio per riportare a nuovo il suo rubinetto e gli propongo di ordinarlo al costo di € 30,00.

“Eh no, sei troppo caro! Dammi il codice di ‘sto kit che vedo in giro o in internet se lo trovo a meno soldi!”