Autodenuncia: lavoro per un noto gestore telefonico, mi occupo sia di parte fissa che mobile con anche la possibilità di dare smartphone a rate a condizioni vantaggiose.
Per un periodo di tempo c’era un Samsung in promozione a 2,99€ per 30 mesi con 0€ di anticipo rispetto al prezzo di vendita diretta di 150€.

Entra un cliente in negozio e decide di comprarlo direttamente senza rateizzazione. Allora, prima che completi l’acquisto, cerco di persuaderlo in tutti i modi possibili ed immaginabili quando, ad un certo punto, esordisco con la frase chiave: “Guardi, capisco che vuole acquistarlo per non avere il pensiero della rata mensile, ma parliamo veramente di 3 caffè, una cifra irrisoria. Perché pagarlo di più quando effettivamente puó prenderlo comodamente a 90 (euro)?”

Attimi di silenzio, mi guarda fisso negli occhi mentre io elaboro mentalmente quelli che ho appena detto…

“Guardi, mi ha convinto, ma perché mi piace il telefono e perché voglio risparmiare, non per prenderlo a 90”.

Iniziamo a ridere entrambi fino alle lacrime; alla fine non solo ho chiuso il contratto, ma è addirittura diventato uno dei miei clienti più affezionati!