Sappiamo benissimo che con l’evoluzione della tecnologia, tante cose sono cambiate. Sicuramente in meglio, ma c’è gente che la vede diversamente, punti di vista alla fine. L’avanzamento della tecnologia serve prima di tutto per facilitare la vita d’ogni giorno, su diversi ambienti, ma soprattutto laddove abbiamo a che fare con i servizi. Un ambiente simile è anche nel nostro caso. In un supermercato stanno camminando con i passi della contemporaneità, adeguandosi con delle casse automatiche, solo che non tutti le accettano anche per il timore di non saperle usare a evitare una figura. Alla fine sappiamo che chi è un po’ in là con l’età, non è cosi pratico con l’uso dei sistemi intelligenti o automatizzati.
Però, sono proprio le casse a mettere nel cammino un personaggio degno per una sceneggiatura da Quentin Tarantino, anzi mi sembra proprio uscito da uno dei suoi film. Vi invito a conoscerlo leggendo sotto:

Supermercato appena riaperto dopo la ristrutturazione. La grande novità sono le casse automatiche, oltre alla nuova disposizione delle corsie e all’applicazione di display che hanno previsto l’eliminazione di molti prodotti utili per l’inserimento di prodotti inutili.
Quasi tutti i clienti guardano impauriti quei mostri pieni di luci, le casse automatiche e commentano con “NO NO, IO LA NON CI VENGO!”.

Qualcuno accenna pure un segno della croce di nascosto e si mette in coda alle casse tradizionali. Alcuni clienti che hanno visto il mondo oltre i confini del paese in cui risiedono, azzardano e iniziano a battersi la spesa dicendo a voce alta e con tono spavaldo: “Si, conosco bene queste casse, le uso sempre all’iper…”.