Corner di telefonia mobile.
Arriva un signore incravattato e mi porge il cellulare: “Ho un problema con il cellulare: non si connette a Internet.”
Do un’occhiata nell’angolo alto dello schermo: è connesso alla rete SILVIAD.
Signore, vedo che è un cliente SILVIAD… Noi siamo della TOM.
Eh, certo, costate troppo! Ho appena fatto la migrazione da TOM a SILVIAD, ma non funziona Internet.
E giù di ulcera gastrica.
Signore, dovrebbe rivolgersi al servizio clienti SILVIAD. e gli rendo il cellulare.
Eh, ma non c’è mai nessuno!
Effettivamente ci sono soltanto dei totem da cui poter fare la registrazione self. Non viene effettuato il servizio clienti.
Mi dispiace. Noi, però, gestiamo soltanto clienti TOM.
Sì, però senta, anche io sono un commerciale… si avvicina e mi dà uno ‘sguardo di intesa’ “vi posso assicurare che un giorno potrei tornare a TOM, se mi trattate bene.”
Sorrido: “Signore, se vuole posso già farle la pratica per tornare in TOM.”
No no! Quel giorno non è mica oggi!
Allora la aiuterò, ma non oggi! Buona giornata!
Il signore comincia a diventare paonazzo in volto, come gli abbia insultato l’intero albero genealogico: “IO SONO UN COMMERCIALE! E QUESTO NON È IL MODO DI COMPORTARSI! GUARDA CHE LA PAGHERAI CARA!”
Va beeeene, signore, buona giornata!
IO TI PIGLIO A SBERLE! RAZZA DI MALEDUCATO!
Da lì è intervenuta la mia collega, fino a quel momento in tacito silenzio, intimandogli di chiamare la sicurezza se non se ne fosse andato.
Se ne va, ma senza prima rincarare: “IO SONO UN COMMERCIALE! I COMMERCIALI NON SI COMPORTANO IN QUESTO MODO! MALEDUCATI!! [epiteti vari]!!”