Abito in Francia e lavoro da qualche mese in un negozio di una marca che produce the.
La marca è abbastanza conosciuta ed esiste dagli anni ’80; prima c’era un sistema classico di carta fedeltà ma negli ultimi anni l’hanno tolto, basta solo dare il cognome in cassa per cercare la scheda del cliente.
A volte, però, capita che non riusciamo a trovare i vecchi clienti con la scheda non tramite il codice a causa di un problema del sistema, quindi per correttezza verifichiamo, con un tono di voce normale, se nome e cognome sono corretti. Sarebbe un peccato non far usufruire dello sconto chi ne ha diritto!
Ieri una signora entra, passa mezz’ora per cercare un regalo e poi viene in cassa. Le chiedo se ha un conto e tira fuori la carta.
Dopo un po’ la trovo e chiedo conferma:
Signora Tal dei Tali?
Faccio la vendita, metto nella busta dei campioncini, incasso, chiedo se vuole lo scontrino. Tutto procede normalmente.
Nel frattempo davanti alla cassa si sono accodate varie persone.