Lavoro in un museo e oggi ho ricevuto questa chiamata:

“Buongiorno signorina, vorrei prenotare una visita guidata per la mostra, le fate col covid?”
“Buongiorno! Certo, le facciamo, ma siccome i nostri spazi sono piccoli sopra le 10 persone dividiamo in due gruppi: aveva già in mente un giorno?”

“Ah, perché, le devo dire pure il giorno?”
“Ehm, beh, certo signora, noi dobbiamo avere modo di organizzarci, quindi fissiamo un appuntamento per un giorno e un orario precisi.”

“Ma come precisi? E se noi nel frattempo decidiamo che vogliamo fare un giro? Se ci vogliamo presentare un’ora dopo veniamo dopo!”
“Mi spiace signora, le nostre visite guidate si effettuano solo con una prenotazione con data e ora precisi.”

“Vabbè, ho capito. Senta, un’ultima domanda: nella visita guidata è compresa la guida?”
(no signora, vi diamo un foglio con le indicazioni e poi vi interroghiamo…)