Poco prima che inizi la scuola nelle librerie è pieno di genitori disperati alla ricerca dei libri nuovi e usati per i loro figli. Due minuti prima dell’apertura squilla il telefono e purtroppo decido di prendere lo stesso la telefonata.
“Buongiorno, Libreria xxx”
“Buongiorno, sto cercando dei libri usati per mia figlia”
“Posso chiederle quanti sono?” (nel periodo pieno non controlliamo tutta la lista telefonicamente)
“Vediamo…14”
“Allora solitamente per telefono ne controlliamo solo due/tre, ma se vuole mandarmi una mai-“
Non riesco a finire di parlare che subito ribatte:
“Eh ma io vengo apposta, lei deve controllarmeli”
(Ormai erano passati due minuti e dovevo aprire, vedevo già gente fuori ad aspettare)
“Guardi al momento non è possibile controllare la lista completa ma può mandarmi una foto o direttamente il file all’indirizzo xx@xx”
“Ma non è possibile, li controlli ora altrimenti perdete una vendita…e poi non ci sarà nessuno, c’è gente in negozio? Comunque questa è una vendita, dovete controllarmeli”
“Si, veramente c’è gente che mi aspetta fuori, sono in apertura, attenda solo un minuto così posso aprire il negozio”
La metto in attesa e apro.

“Allora, come le dicevo, posso controllare un paio di titoli, ma ho molta gente in negozio e diverse mail a cui rispondere, per gli altri mi scriva una mail”
“Eh ma poi chissà quando rispondete e poi io sono fuori città, verrei apposta e poi non posso mandare un’email” (perché gli altri non vengono apposta)