In coda alla cassa del supermercato.
È il turno di una cliente che ha già la spesa sul tappeto scorrevole ed è al telefono con qualcuno. A voce altissima chiede se manca qualcosa alla lista:
“Chiedi alla Maria se le serve altro!”
Attesa. Il cassiere la guarda sbigottito ma pazienta. Noi la guardiamo.
“Sicuro?”
Prende e si allontana senza dire nulla per prendere altro. Torna sistemando i nuovi prodotti sul tappeto mentre continua a parlare al telefono. Fa per allontanarsi di nuovo al che io le dico, vista la lunga coda:
“Signora, se deve prendere altro chiuda il conto e poi torni dentro.”
Lei mi guarda stizzita:
“Beh allora passi lei.”
Con tutta la sua spesa bella distesa sul tappeto, il cassiere basito e tutti gli altri clienti dietro increduli.
“No guardi signora che non funziona così, lei sta mettendo in difficoltà una persona che sta lavorando. Adesso lei chiude il conto e se poi le serve altro torna dentro. Ci doveva pensare prima di occupare la cassa.”
“Beh ma può anche essere più gentile sa, non serve mica urlare!”
Non avevo nemmeno alzato il tono, solo lei al telefono si era sentita per tutto il negozio.
Peccato che al supermercato non vendano anche la buona educazione e il rispetto per chi ci sta lavorando.
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