In quel momento avrei potuto asfaltare il cliente in mille modi, dicendo che ci sono server, antenne, infrastrutture, programmi e tecnici che ‘creano quei giga’ ma l’esperienza che ho nel settore fa si che io sappia distinguere quali battaglie combattere e quando il cliente si merita solo una risposta sprezzante che mette fine all’interazione.
Lo guardo e rispondo lui: “Verissimo, pensi anche alla televisione, pago il canone ma non posso toccare il programma TV, oppure pensi alla corrente. Lei ha mai visto un secchio di corrente? È già in rete e ci fanno pagare anche le spese di trasporto energia!”
Non sto a specificare che i clienti in fila a stento trattenevano le risate, ma il signore non demordeva e anzi, ha ribattuto con:
Hai ragione, è tutta una truffa, farò denuncia alle autorità competenti!
Saluta e va via.
Momento di silenzio tra me e i clienti in coda.
Dopo pochi secondi ci guardiamo e parte una fragorosa risata.

Italia, 2022.
Paese ricco di sole, mare, vento e giga. Che bella la natura!