Negozio di ottica.
La cliente di una mia collega passa a ritirare l’occhiale. Solitamente al momento della commissione dell’occhiale chiediamo almeno il 30% dell’acconto e poi al ritiro il resto.
“Buongiorno signora, mi dica.”
“Devo ritirare il mio occhiale.”
(Il buongiorno lo lasciamo a casa, poverino.)
Lo faccio provare, va tutto bene.
È il momento di pagare.
“Ok signora, sono xyz più c della garanzia.”
“Ma non lo posso pagare in due fasi?”
“Guardi, purtroppo non è possibile, ha già fatto il doppio pagamento con l’acconto, non posso consegnarle l’occhiale facendole pagare solo una parte del totale. Se ha problemi a pagarlo adesso non ci sono problemi può passare quando è un po’ più tranquilla.”
“No, poi più avanti non posso.”
“Allora nessun problema, preparo subito il pagamento completo.”
“Eh sì, visto che non sapete fare più di un pagamento.”
Eh niente, la colpa era la mia, che non le ho lasciato l’occhiale solo parzialmente pagato.