Terme.
Una signora nemmeno tanto anziana arriva alla reception: “Buongiorno, vorrei fare una giornata, come funziona?”
Trova il percorso su questo piano e il piano inferiore… Forniamo noi tutto: accappatoio, ciabattine e il necessario per la doccia
E il costume?
No, signora, il costume non lo forniamo; se non lo ha portato, posso farle vedere i costumi che vendiamo.
Acconsente.
Le faccio vedere il due pezzi basic e mi ferma subito: “No no, il due pezzi non lo metto. Non avete un costume intero?”
Purtroppo no, signora.
Allora niente… Potrei andare a casa a prenderlo… Ho un costume verde con i fiori rosa, uno blu con delle righine azzurre e uno fuxia… Non saprei quale.
Non saprei, signora.
Eh, nemmeno io…. Ma se andassi a casa e tornassi, quanto ci metterei?
Sono sempre più allibita: “Non lo so, signora, dipende da dove abita… Io come faccio a saperlo?”
Ah. giusto! Lei non sa dove abito; abito in via XXXX.
Le dico approssimativamente il tempo e il tram da prendere e mi risponde: “Ok, allora vado e torno; la ringrazio.”
Torna, dopo un’oretta, con tutti e 3 i costumi e mi chiede: “Secondo lei qual è il migliore?”
Dopo altri 20 minuti di chiacchierata in cui mi racconta della sua vita, riesco finalmente a farla entrare, spiegandole il funzionamento degli armadietti.
Ovviamente, dopo la spiegazione, sono dovuta andare a mostrarglieli di persona, perché non aveva capito.