Ho una cliente che lavora in una nota catena di supermercati, ma qui in un piccolo paese di montagna e mi ha raccontato questa scena.

Una signora di città in cassa:

Senta, io dovrei portare tutta questa spesa a casa ma da sola a piedi proprio non ce la faccio, mi portate voi? Però entro e non oltre le 11.30 mi raccomando, che ho da fare e poi devo passare anche in farmacia… Ce la facciamo a passare anche in farmacia?

Ehm… Mi scusi, ma noi non facciamo questo servizio…

Come non lo fate?

No signora, non possiamo.

Certo che potete.. a Roma me lo fanno sempre tutti.

Guardi, forse a Roma ci saranno anche dei punti vendita grandi con un addetto preposto al trasporto dei clienti, ma qui ci siamo solo noi e non ci è proprio permesso lasciare la cassa durante il turno di lavoro per accompagnare le persone a casa.

E io come faccio? Non posso camminare con tutta questa spesa.. e poi devo andare anche in farmacia!

Guardi, al massimo se vuole la posso mettere in contatto con la misericordia, loro se ha necessità la vengono a prendere e l’accompagnano anche in farmacia, o in altri negozi… Naturalmente però è un servizio a pagamento…

Veramente dovreste essere obbligati voi ad accompagnarmi.

Le ripeto che non possiamo proprio prendere e lasciare la cassa per portarla a casa, con la nostra auto per di più…
E niente alla fine la signora se n’è andata a piedi da sola continuando a borbottare che i clienti non si trattano così e che a Roma lo fanno in tutti i supermercati.