Questa non è mia, ma di una cara amica, ora in pensione, che lavorava per un autonoleggio presso un aeroporto Milanese.
Quel giorno era di turno al punto ritiro/consegna delle auto. Arriva un americano con il foglio della sua prenotazione. (Mi ha spiegato che non si prenota un’auto specifica, ma un fascia che comprende diversi modelli ma con caratteristiche simili). Lui le porge il foglio e lei gli consegna le chiavi di una BMW…

“Ma questa non è la mia, io ho prenotato una Mercedes.”
“No guardi, lei ha prenotato un’auto della fascia ‘H’ che comprende Mercedes, BMW…”
“Assolutamente no, voglio una Mercedes.”
“Mi dispiace, ma non ce ne sono disponibili al momento.”
“Io ho prenotato per una Mercedes, e non accetto altro.”

A questo punto chiama la rimessa per sentire se per caso nel frattempo ne fosse rientrata una, e per fortuna sì, quindi chiede all’addetto di portarla al punto ritiro, distante circa 2km… Premessa: diluviava.
L’auto arriva.
“Ma questa è bagnata.”
“Sì, l’auto arriva da fuori e sta piovendo…”
“Non mi interessa, con quello che pago voglio un’auto asciutta.”
E niente, lei e l’addetto armati di rotolone si sono messi ad asciugare una macchina che da lì a cinque minuti sarebbe uscita di nuovo sotto la pioggia.