Pet-Shop: Cliente gentilissimo e lungimirante mi porta la vecchia pettorina ormai piccola per non sbagliare la misura del nuovo acquisto, e io mentalmente ringrazio commossa da tanta intelligenza (di solito hanno foto dell’animale, perfettamente inutili, o fanno gesti in aria con le mani, accompagnati da un “circa così..” ) Sembrerebbe un servizio sereno, liscio e tranquillo, prendo il metro da sarta che ho in negozio e mi accingo a verificare la misura per avere un riferimento preciso.
Arriva la perla: “Ah, il metro da sarta… Io ho usato quello lineare. Non so se è la misura e’ uguale…” Alzo lo sguardo, lo guardo per capire se è serio o sta facendo una battuta… È serio. Sorrido, non ho voglia di fare la maestrina, e rispondo semplicemente: “Direi proprio di sì..”
Ma lui incalza: “Eh ma io non sarei così sicuro che misurino la stessa misura..” “Guardi, direi che un centimetro e’ un centimetro su ogni strumento usato.” e sorrido di nuovo… Ma lui niente, vedo la fronte corrucciarsi e il cervello ingarbugliarsi:”Mah… Io non sarei così sicuro sa…”
Non resisto: ”Mi sta dicendo che se io mi misuro con un metro da sarta o con uno lineare, potrei risultare più alta? Buono a sapersi!”

”Mi guarda non convinto, serissimo, lo vedo osservarmi in altezza immaginandosi le due misure, vedo il tilt nella sua testa. Ovviamente ho portato il discorso altrove e ho proseguito il servizio in serenità. Credo comprerà i due metri per verificare.