B&b, arriva in reception una cliente un po’ incavolata.
“Ho chiamato la proprietaria, non funziona l’acqua calda in camera, mio marito ha fatto la doccia ed era fredda. Noi siccome ci stiamo 3 giorni qua dobbiamo avere acqua calda sennò non va bene.”
Nel mentre arriva un SMS della titolare che mi spiega proprio questo disagio.
“Non c’è problema signora, proviamo a risolvere, forse sono i pannelli solari che non hanno scaldato abbastanza.”
Chiamo davanti a lei la proprietaria che mi dice di controllare il quadro elettrico, il nostro bagno e la cucina per verificare se sia un problema generale o solo della camera. Nel primo caso bisogna chiamare l’idraulico perché salga sul tetto a sbloccare i pannelli solari.
Funziona tutto perfettamente.
Nel frattempo arriva un nuovo cliente.
“Guardi, qui di sotto l’acqua calda funziona. Se può attendere un attimo, faccio un check-in e sono subito da lei.”
“Ok, io torno in camera e riprovo a vedere se funziona.”
Dopo 5 minuti torna.
“Eh no, ancora non va e io devo ancora fare la doccia, lavarmi i capelli… e io non mi ci metto proprio là sotto a prendere freddo!”
“Troviamo una soluzione, non si preoccupi.”
“Mentre ero su ho chiamato la titolare ma non mi risponde, ora provo a chiamare l’altro numero, tanto c’è scritto che rispondono 24 h su 24.”
Chiama il marito della titolare e mentre si allontana perché erano arrivati altri clienti, sento che discute al telefono.
Dopo 2 secondi la titolare chiama me e mi dice di fare una prova in un’altra camera, altrimenti doveva chiamare l’idraulico.
Per fortuna dovevano arrivare ancora due ospiti, quindi faccio la prova nelle camere libere.
Vado nella camera adiacente alla sua: l’acqua calda funziona.
Vado nella camera al piano di sopra: funziona anche lì.
Chiamo la titolare.
“Boh, vai da lei e dille che se vuole le cambiamo camera, anche se hanno già usato il bagno e dobbiamo chiamare la ragazza per pulire di nuovo. Prima però vedi se funziona o no l’acqua calda.”
Entro nella camera e la cliente va subito in bagno e apre l’acqua, girando il miscelatore a destra.
“Ecco vedi, viene fredda!!!”
Giro il miscelatore a sinistra e dopo 2 secondi l’acqua brucia da quanto è calda.
“Guardi che viene calda, signora.”
“Ohhh grazie, vedi, bastava sbloccare un po’ e ora funziona!”
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