Negozio di elettronica di nota catena.
Arriva lui da lontano (ovviamente senza salutare):
Per i televisori posso chiedere a te?
Io, impegnato in due reparti contemporaneamente, lascio ció che stavo facendo e lo seguo rispondendo con:
Buongiorno! Si, certo.
Mi serve una tv 50 o 55 pollici della S***g, mi fai vedere tutti quelli che hai?

Io inizio a far vedere i vari modelli e noto nel frattempo che non guarda me, nè le TV. Sta guardando il cellulare e l’occhio mi cade sullo schermo, che aveva la lista di tv Aon con tanto di Prime Day, quindi offerte di ogni genere e cifra. Inizia a chiedermi i prezzi dei tv e comincia: Ah, ma questo l’ho visto a 200€ meno! Certo, se guardi Aon con le offerte che ci sono in questi giorni, è normale che trovi qualcosa che costa meno lì rispetto al negozio.
Anche noi avevamo una bella promozione su prodotti di quel marchio.
Ah, ma non ce l’avete il modello XXXa?
Un modello che su quel sito era scontatissimo, ma era dell’anno prima!
Quel modello no, ma abbiamo questo che è la versione recente con queste caratteristiche…
Ma l’ho visto a 200€ meno!
E che ti devo dire? Prendilo lì se vuoi questo. Io posso aiutarti con queste alternative, se vuoi.

Nel frattempo ci soffermiamo di fronte al primo tv che aveva visto, quello col prezzo più basso. Nota dietro un modello dello tesso marchio di una fascia nettamente più alta e chiede (sempre con la faccia incollata al telefono):
E questo che si vede meglio, perché?
Io spiego le varie differenze che ne fanno 200€ sul prezzo e senza nemmeno farmi finire fa:
Che modello è questo?
Sempre con la faccia incollata al telefono.
Stava, ovviamente, cercando anche questo modello online.
Infastidito e con gente che aspettava che mi liberassi per avere una mano, gli dico:
Guarda, visto che sei qui solo per confrontare i prezzi puoi tranquillamente guardarli senza il mio aiuto. Nel frattempo do una mano ai clienti che mi aspettano e tu puoi fare tranquillamente i tuoi paragoni.
Eh ma io devo comprare.
Non lo metto in dubbio, ma visto che al momento stai solo confrontando i prezzi di ogni singolo televisore per comprarlo online, do una mano ai clienti che hanno bisogno.
Mi risponde scocciato:
“Va bene ok, grazie!”

Ha continuato il suo tour e ovviamente non ha comprato nulla in negozio.