Negozio vendita e ritiro usato smartphone.
“Buonasera, vorrei quel iPhone in vetrina. È ricondizionato vero ?“
“Esatto, le prendo subito il prodotto.”
“Grado B+ ….cosa vuol dire ?”
“I gradi si riferiscono all’estetica del prodotto, da km 0 a C, più si abbassa il grado più i segni di utilizzo sono evidenti ma non c’entra nulla con il funzionamento del prodotto.”
“Ok perfetto, c’è garanzia ?”
“Certo, 12 mesi per qualsiasi problema a livello tecnico e 6 mesi per la batteria, perché dopo 6 mesi è normale che la percentuale massima della batteria scenda.”
Cliente acquista l’ iPhone e va a casa soddisfatto.
Dopo 3h squilla il telefono e mi dice che c’è un difetto sul Case dell’iPhone come danno da caduta e mi manda la foto via email .
“Ma questo è un danno da caduta! Perché il precedente acquirente l’ha venduto? Cioè questa cosa non va bene, il segno è evidente!”
“Non saprei la motivazione, comunque e come le ho già detto, il grado e il prezzo del prodotto è dato dall’ estetica dello smartphone e se la batteria viene cambiata, per legge, dobbiamo apporre un bollino con scritto “batteria nuova.” Se lei acquista un grado B il telefono avrà una estetica da grado B e viceversa ma riguarda solo L’ESTETICA non la funzionalità, se dovesse riscontrare dei problemi ha comunque la garanzia di 12 mesi che la copre.”
“Domani passo, perché sta cosa non mi va bene! Questo è un danno da caduta sicuramente e voglio cambiarlo.”
“Lei può anche riportarmelo ma sappia che la sede le cambierà il prodotto solo se avrà un difetto di funzionamento, per l’estetica doveva deciderlo al momento dell’acquisto! Non può comprare una macchina rossa con una riga sul fianco e dopo averla acquistata cambiarla con una gialla che magari ha una riga da in altra parte perché non le piace! Al momento dell’acquisto credo di essere stato esaustivo su come funzionano i gradi. Comunque me lo porti e vedo se la sede potrà fare qualcosa ma sicuramente, se lo faranno (cosa improbabile) lo cambieranno con uno dello stesso grado e con altri difetti estetici.”
“No no, io ho ragione e voi lo cambiate perché sono stato truffato!” e butta giù il telefono.