HO AVUTO PER DIECI ANNI UN NEGOZIO DI ORTOFRUTTA.
FRA I MIEI CLIENTI C’ERANO DUE PROFESSORESSE (CHE CHIAMERÒ ANNA E MARIA) CHE A VOLTE VENIVANO INSIEME E A VOLTE SEPARATAMENTE.
CON LA PROFESSORESSA ANNA AVEVO UN RAPPORTO PIÙ CONFIDENZIALE MENTRE CON LA PROFESSORESSA MARIA ERO COMUNQUE CORDIALE E DISPONIBILE MA ERA UNA PERSONA ALTEZZOSA E POCO INCLINE AL SORRISO.
UN GIORNO LA PROF. MARIA È VENUTA DA SOLA AL MIO NEGOZIO. HA VISTO I CARCIOFI E MI HA DETTO CHE SUA FIGLIA LI ADORAVA MA LEI NON SAPEVA PULIRLI E MI HA CHIESTO DI FARGLIELO VEDERE PERCHÉ VOLEVA FARLE UNA SORPRESA. AL CHE HO PRESO UN CARCIOFO, UN LIMONE ED IL COLTELLO PER FARLE VEDERE CHE PULIRE I CARCIOFI È PRATICAMENTE PIÙ LUNGO A DIRSI CHE A FARSI. ALLA FINE HA ACQUISTATO 10 CARCIOFI E QUELLO CHE AVEVO PULITO GLIE L’HO REGALATO METTENDOLO IN UNA BUSTINA CON ACQUA E LIMONE PER NON FARLO ANNERIRE. QUALCHE GIORNO DOPO LA SIGNORA È TORNATA IN COMPAGNIA DELLA PROF. ANNA MENTRE STAVO PASSANDO LO STRACCIO A TERRA (MANCAVANO POCHI MINUTI ALL’APERTURA) E PER FARCI DUE RISATE HO DETTO ALLA PROF. ANNA SE MI VOLEVA AIUTARE A PASSARE LO STRACCIO PER FAR PRIMA. LEI È SCOPPIATA A RIDERE DICENDOMI CHE SE NE AVEVO UN ALTRO MI AVREBBE AIUTATA VOLENTIERI. INVECE LA SIMPATICONA DELLA PROF. MARIA SE N’È USCITA CON QUESTA FRASE: “… E SECONDO TE ABBIAMO PRESO UNA LAUREA PER PASSARE LO STRACCIO?”.
NON SONO STATA CAPACE DI CONTARE FINO A DIECI, MI SONO FERMATA A 0,1 E LE PAROLE MI SONO USCITE DA SOLE: “LEI AVRÀ ANCHE UNA LAUREA, FORSE ANCHE PIÙ DI UNA, MA COME SI PULISCONO I CARCIOFI GLIEL’HO DOVUTO INSEGNARE IO”.
BEH, HO VISTO LE CLEMENTINE CHE FACEVANO LA OLA, LE ARANCE APPLAUDIRE E LE MELE CHE BALLAVANO LA SAMBA… E LA PROF. ANNA CHE SE LA RIDEVA SOTTO I BAFFI.