Hotel, 5:45 di mattina.

“Buongiorno!”
“Buongiorno. Check out camera X.”
“Perfetto, sono 36 euro per la tassa di soggiorno.”
Paga.
Emetto la ricevuta.

“Mi dà anche la fattura per la camera?”
“Guardi, lei ha prenotato tramite agenzia e ha prepagato loro. Quindi deve chiederla a loro.”
“No, me la devi dare tu.”
“Mi perdoni, le spiego: se lei avesse prenotato direttamente da noi, pagando a noi, allora io le avrei fatto la ricevuta o la fattura anche per la camera. Ma dato che lei ha fatto tutto con l’agenzia, sono loro che devono darle un riscontro. Io interagisco con l’agen…”
“Sono 50 anni che viaggio e mai nessuno si è rifiutato di darmi una ricevuta.”
“Perché magari finora ha sempre pagato direttamente. Io le volevo dire…”
“No tu fammi parlare! Mi devi dare sta c#xzo di ricevuta, p#@*o d#o!”
“Non bestemmi… io non le posso dare la ricevuta perché…”
“Ma v@##@n(@lo, sei uno st#@z0!” ed esce urlando e bestemmiando.
“E allora vaff#@kl0 pure te! “

So che coi clienti non si fa, ma mi è proprio uscito dal cuore.