Sono al desk e sento qualcuno smanettare con la porta: di solito sono gli studenti che sbagliano il codice, quindi non ci faccio molto caso.
A un certo punto la porta si apre e, dietro a un gruppo di ragazzi, si intrufola una giovane donna con due valigione.
Di per sé può essere una situazione abbastanza normale, può essere una professoressa, una cliente, ecc.
Ma mi insospettisco quando la vedo andar spedita verso il corridoio, senza proferire parola.
A questo punto la fermo e le chiedo chi sia; lei, come se nulla fosse, indicando la porta: “Il codice della prenotazione non apriva la porta.”
…prego?
Ho prenotato tramite Loredana (chi?!?).
La fisso incapace di proferire parola, quando realizzo cosa stia accadendo: “Mi sa che ha sbagliato piano…”
Loredana mi ha detto che è il primo piano.
Signora, questa è una scuola…
Ah ok, grazie. E il bed & breakfast è più giù?
Signora, ha sbagliato, questo non è un albergo. Si guardi intorno… e le indico le bacheche con gli avvisi e gli studenti con zaino che passano.
Sembra aver capito, fa per andarsene, confusa e non del tutto convinta: “ma a me avevano detto primo piano. Ci sono altri appartamenti al primo piano?”
Signora, ha proprio sbagliato palazzo.
Ah…
E se ne va senza salutare.