È un pomeriggio d’agosto del 2016. Entra un turista sulla settantina che mi ricorda un po’ il Doc di “Ritorno al futuro”. Si guarda attorno e appena vede la vetrina delle videocamere si avvicina e, fissandomi, esclama:
“I need a tape for sailing! (Ho bisogno di nastro per navigare!)”
Io guardo lui, poi guardo le videocamere, ne indico una, ma lui subito esclama: “Noo!Noo! I need a tape for sailing! Tape for sailing! Ok??”
Ok proprio per niente, cercava del “nastro per navigare”, oggetto misterioso che non avevo mai sentito nominare, almeno fino a quel momento.
Chi lavora in un negozio lo sa benissimo, ti chiedono le cose più improbabili e strane ma ovviamente non puoi conoscere tutti gli articoli o accessori di tutte le attività umane/sportive/hobbystiche esistenti, quindi ho cominciato a sospettare che questo fantomatico “nastro” fosse qualcosa che si vende nei negozi specializzati in barche o pesca, quindi gli dico:
“Mi scusi ma questo è un negozio di elettronica! È sicuro che sia nel negozio giusto?!”
“Yes! Yes! Tape for sailing!!”
E lo diceva come se fosse ovvio che io dovessi averlo. Insomma, il vecchietto non desisteva e continuava a chiedermi questo benedetto nastro per navigare mimando addirittura con ampie sbracciate una persona che sembrava stendere i vestiti al sole! Alla vista di quella scena poi non sono riuscito a trattenermi e sono scoppiato a ridere! Alla fine dopo altri tentativi di interpretazione ho preso l’unico tipo di nastro che avevo, cioè una cassetta minidv da videocamera, anche se non capivo che senso potesse avere con la navigazione, ma con mio grande stupore al marinaio attempato gli si sono illuminati gli occhi come ad un bambino quando sotto l’albero di Natale scopre il regalo tanto desiderato: “Oh yes! YES! Tape for sailing!!”
Ma dico… Che cavolo te ne fai di una videocassetta per andare in barca?? Che ci crediate o no, lui le videocassette le comprava solo per srotolare il nastro a metri, avvolgerlo all’albero della barchetta così da vedere da che parte tirava il vento!
Hey Capitan Findus, ma rimanere nei mari del Nord a pescare il merluzzo per fare i bastoncini no, eh?
Lascia un commento