Perla di molti anni fa…
Io, da sola, al Gamestop.
Entra un ragazzo (sottolineo, ragazzo. Giovane, sui 24/30).

“Salve, senta qualche giorno fa ho comprato la Wii nuova. Ma il telecomando non funziona. Può cambiarmelo? È ancora in garanzia no?”

“Ah, mi spiace. Ed è molto strano che su una Wii nuova ci sia qualcosa di strano. Sì, posso cambiarlo. Mi dia pure lo scontrino.”

“Ecco qua.”

Lo scontrino era giusto, ma il telecomando era stato già cambiato il giorno prima (mi pare) da un mio collega (lo voglio sottolineare, collega bravo ma non se ne intende molto. Specie di Wii, Xbox e Nintendo in generale. Sa qualcosa, ma del mondo PS. E nemmeno bene)
Lo guardo e notando già il cambio, intuisco il problema.

“Ah, era già venuto per cambiarlo… Che problema riscontra? Si accendono le luci oppure no?”

“No no, quelle si accendono. Quindi le pile funzionano. Solo che lo muovo ma non vedo nulla. Pigio i tasti ma la Wii non risponde. “

Bingo!!! Lo sapevo che era quello il problema!!!

“Ah ok, allora è un problema solo di connessione. Senta, le dirò che avendolo già cambiato non posso dargliene un altro perché si può fare un cambio solo.”

“Ma io che faccio senza il telecomando? La Wii è inutile senza.”

“lo so, ce l’ho anche io. L’unica altra alternativa è comprarne uno nuovo. Però prima di dargliene uno nuovo vorrei fare qualche prova, se ha tempo.”

Lui mi guarda prima semi incazzato, poi dato che stavo cercando di aiutarlo comunque, rimane stupefatto e mi risponde sorpreso: “Ah sì, ok. Se va bene a lei.”